Un inizio di Quaresima senza Rito dell’imposizione delle ceneri potrebbe sembrare un “falso inizio”. Abbiamo sempre iniziato la Quaresima con la messa e ora… ci sembra impossibile non poter partecipare alla Celebrazione Eucaristica neanche la prima domenica di questo tempo di conversione.

Per tornare al Signore abbiamo un cammino privilegiato che è l’Eucaristia, ma non bisogna dimenticare che la vera conversione è interiore, è il nostro cuore che deve cambiare: dobbiamo lasciare i nostri atteggiamenti egoisti e camminare verso un’unione più profonda e intima con Dio.

Noi siamo in una nazione privilegiata dove possiamo avere la messa sempre a portata di mano, ma forse adesso riusciamo a capire un poco quelle comunità cristiane che ricevono il sacerdote una volta al mese (se hanno fortuna) e non possono avere Gesù Eucaristia vicino a casa loro.

Se le circostanze ci obbligano a privarci dalla messa, bisogna tener presente che niente può privarci dalla vera conversione a Dio. Che l’assenza delle ceneri non ci faccia mancare l’unione con il Nostro Signore. Anzi, che sia per noi uno stimolo per insistere di più nell’autentica trasformazione del cuore.

Per favorire un buon inizio della Quaresima, anche senza la messa, suggeriamo 4 cose:

1. Dedicare un momento alla lettura del messaggio del Vescovo per l’inizio della Quaresima (clicca qui) e di quello di Papa Francesco (clicca qui).
  2. Dedicare un momento di preghiera personale davanti a Gesù Eucaristia, anche breve. L’importante è dirGli che Lo amiamo e che vorremmo riceverlo nella Comunione per iniziare bene la Quaresima, ma che almeno venga spiritualmente nel nostro cuore. Per questo LA CHIESA RESTERÀ APERTA QUESTO MERCOLEDÌ DELLE CENERI FINO ALLE ORE 22.00.
  3. Dedicare un momento di preghiera in famiglia. La Diocesi di Padova ha preparato un testo come sussidio per la preghiera in famiglia in questo Mercoledì delle Ceneri. Potete scaricare il testo dal sito della Diocesi (clicca qui).
  4. Mercoledì delle Ceneri, alle ore 19.00, sul canale Youtube della Diocesi di Padova verrà trasmessa la celebrazione della santa messa del vescovo Claudio (clicca qui).

Che Dio nostro Signore ci accompagni in questo cammino quaresimale e ci aiuti a tornare a Lui con tutto il cuore.