Il gruppo si riunisce il 26 ottobre 2019 per discutere sull’avvincente romanzo-documentario di Dominique Lapierre “Più grandi dell’amore”.

Il libro racconta in modo puntuale e coinvolgente l’avventura di un gruppo di ricercatori, fra cui scienziati, medici e biologi a caccia del virus dell’Aids: l’individuazione del modo e dei luoghi della diffusione del virus; i loro numerosi tentativi e i fallimenti prima di approntare una cura che permettesse di contrastarne gli effetti devastanti; il dramma umano di uomini e donne colpiti da una malattia considerata ‘collera di Dio’ e per questo bollati e isolati dalla società.

La parte documentaristica è arricchita dal racconto della vita di persone coinvolte a vario titolo nella vicenda: una bambina indiana della casta più bassa dei paria divenuta poi suora dell’ordine di Madre Teresa, un archeologo americano vissuto a Gerusalemme, un monaco trappista, tutti legati fra loro da una rete ideale di sostegno reciproco tramite la preghiera, una sorta di sposalizio della fede.

I pareri dei presenti sono unanimi: il libro è coinvolgente e bellissimo non solo per i temi trattati ma anche per come è scritto. Offre tanti spunti di riflessione e sia la parte scientifica che quella spirituale risultano riuscite.

Al tema del curare per guarire si aggiunge il tema del curare per “prendersi cura”, aspetto molto interessante e da approfondire per svolgere una riflessione sulle dinamiche della società attuale.

In chiusura di serata, si approva la proposta di tenere il prossimo incontro presso la libreria indipendente “Libreria Zabarella” per celebrare il primo anno di vita del gruppo di lettura.

Al termine della riunione viene sorteggiato il libro di Lorenzo Marone “Tutto sarà perfetto”.